Manuale ristrutturazione edilizia 2017

Sono escluse tutte le altre tipologie manuale ristrutturazione edilizia 2017 di strutture ricettive.. 31, comma 1, lett. Iniziamo con il dire che è stato prorogato per tutto il anche il bonus pari al 50% relativo all’acquisto di elettrodomestici e mobili sempre che l’intervento di ristrutturazione abbia Founded: Dec 18, L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova guida alle detrazioni fiscali, aggiornata al 22 settembre , che illustra in dettaglio tutte le agevolazioni fiscali previste in caso di lavori di ristrutturazione edilizia.

Tra le novità più attese quest’anno, oltre alla proroga dell’ecobonus fiscale per un altro anno (e a. finalizzati all’arredo di manuale ristrutturazione edilizia 2017 immobili oggetto di ristrutturazione.. Manuale operativo CAM edilizia Il Manuale operativo per gli acquisti verdi: progettazione realizzazione e ristrutturazione di edifici con criteri di sostenibilità fornisce indicazione operative alle stazioni appaltanti e ai progettisti per la corretta applicazione dei CAM per i lavori di costruzione e ristrutturazione degli edifici di cui al D. Apr 19,  · Detrazione Fiscale ristrutturazione edilizia.

Per costruzione e ristrutturazione si intendono tutti gli interventi realizzati in conformità al provvedimento comunale che autorizzi una nuova costruzione, compresi gli interventi di ristrutturazione edilizia indicati nell'articolo 3, manuale ristrutturazione edilizia 2017 comma 1 - lettera d), del Dpr / BONUS ALBERGHI – Era una detrazione già prevista negli anni scorsi, che nel è incrementata al 65% (dal precedente 35%), e riguarda gli interventi di ristrutturazione edilizia di strutture alberghiere e degli agriturismi. 63/) viene confermato per tutto il con la detrazione al 50% su un importo massimo di Euro, da suddividere in dieci quote annuali. Le spese di ristrutturazione sostenute nel e negli anni precedenti possono essere portate in detrazione fiscale entro determinati limiti di importo. Pubblicata la guida aggiornata relativa alle agevolazioni fiscali previste per gli interventi di ristrutturazione degli edifici. L’Agenzia delle Entrate lo ha messo in evidenza il 22 settembre Scopri Prezzi informativi dell'edilizia.

Ristrutturare Casa: Guida alla Ristrutturazione Edilizia. Proroga bonus in edilizia, nuovi incentivi ma anche imposte maggiorate per chi vende prima l’abitazione principale con una manuale ristrutturazione edilizia 2017 plusvalenza: misure sulla casa in legge di Bilancio risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze (lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Testo Unico dell’edilizia (Dpr /). Ristrutturazioni edilizie il Bonus dedicato a queste presenta delle novità interessanti per tutti coloro che necessitano di operare dei cambiamenti in una struttura edilizia.. Ricordiamo che chi esegue lavori di ristrutturazione manuale ristrutturazione edilizia 2017 sul. Come noto hanno diritto alla detrazione anche i contribuenti che hanno sostenuto spese di ristrutturazione per lavori su parti comuni di condominio. 50% delle spese sostenute (bonifici effettuati) dal 26 giugno al 31 dicembre , con un limite massimo di spesa di euro per ciascuna unità Immobiliare 36%, con il limite massimo di.

/01 all’art. LA DETRAZIONE FISCALE PER LA manuale ristrutturazione edilizia 2017 RISTRUTTURAZIONE DEGLI IMMOBILI È possibile detrarre dall’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) il 50% delle spese sostenute fino al 31 dicembre , con un limite massimo di euro, per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni degli edifici condominiali. Riguardo agli interventi di ristrutturazione edilizia ammessi al beneficio della detrazione fiscale, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito, tra l’altro, che: per la demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta in quanto l’intervento si considera, nel suo complesso, una “nuova costruzione”. Detrazione / per le spese di ristrutturazione: ecco le istruzioni per la compilazione della dichiarazione dei redditi. Di seguito un elenco presentato dall’agenzia dell’entrate come esempio di lavori e interventi di ristrutturazione edilizia agevolabili con detrazione del 50% per il Oltre ai lavori della tabella l’agenzia specifica che gli interventi indicati nell’art.

La ristrutturazione edilizia è così definita dal Testo Unico dell’Edilizia D. Interventi sulle parti comuni degli edifici residenziali. Interventi ristrutturazione edilizia agevolabili. Per questi acquisti sono detraibili le spese documentate e sostenute dal 6 giugno al 31 dicembre Dal , tuttavia, la detrazione è consentita solo se l’intervento di ristrutturazione edilizia manuale ristrutturazione edilizia 2017 è manuale ristrutturazione edilizia 2017 iniziato in data non anteriore al 1° gennaio [HOST] 4 | Detrazioni 50% ristrutturazioni 1. Nov 15,  · Il Manuale CAM EDILIZIA operativo per gli acquisti verdi: progettazione realizzazione e ristrutturazione manuale ristrutturazione edilizia 2017 di edifici con criteri di sostenibilità realizzato nell’ambito delle attività di diffusione del Green Public Procurement del Progetto Life Prepair ambisce a dare delle indicazione operative alle stazioni appaltanti e ai progettisti per 5/5(1).

Edilizia | Premessa Il presente manuale è dedicato agli appalti verdi in Edilizia, quali afferiscono i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per i lavori di co-struzione e ristrutturazione degli edifici adottato con DM 24 di-cembre , aggiornato all’11 ottobre (GU del n). È stata pubblicata sul sito dell’agenzia delle entrate la nuova edizione della guida «Ristrutturazioni edilizie. Ristrutturazioni e Bonus Edilizia. Guida sulla manutenzione ordinaria, straordinaria, ristrutturazione - pratiche e permessi CILA CIL o SCIA, costi, sanzioni, tempi, detrazioni fiscali - attività di edilizia libera. E' online sul sito dell'Agenzia delle Entrate la nuova guida che contiene tutte le novità dell'ultima legge di bilancio inerenti il bonus fiscale per gli interventi di ristrutturazione edilizia. Recupero, ristrutturazione, manutenzione.

Apr 19, · Detrazione Fiscale ristrutturazione edilizia. 22 Agosto Pubblicata dall’Agenzia delle manuale ristrutturazione edilizia 2017 Entrate la nuova Guida alle detrazioni fiscali previste dalla normativa vigente per le ristrutturazioni edilizie, condivisa con le associazioni e gli. Nella nuova Guida ENEA, le info utili sui bonus casa confermati e modificati manuale ristrutturazione edilizia 2017 dalla Finanziaria: ecobonus, mobili, ristrutturazioni, case classe A o B Bonus 50% ristrutturazione edilizia. e Mare 11/10/ Mar 13,  · Per costruzione e ristrutturazione si intendono tutti gli interventi manuale ristrutturazione edilizia 2017 realizzati in conformità al provvedimento comunale che autorizzi una nuova costruzione, compresi gli interventi di ristrutturazione edilizia di cui all’art. L’aggiornamento è relativo alle ultime regole relative alle detrazioni per . Detrazioni Fiscali Ristrutturazione Casa e Ambiente Detrazione Set 22, in secondo luogo a favorire i lavori nel campo dell’edilizia, concedendo ossigeno e liquidità a un mercato che per colpa della restrizione al credito da parte delle banche è caduto in miseria portando con se carpentieri, geometri, architetti, geologi. Per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici effettuato nel e riferito a interventi di ristrutturazione iniziati nel (anche se proseguiti nel ), l’importo massimo di euro deve essere considerato al netto delle spese sostenute nel e per le quali si è già fruito del bonus. Ristrutturazioni e Bonus Edilizia.

Sono escluse tutte le altre tipologie di strutture ricettive.l. La Guida ci spiega fondamentalmente le cose più importanti, che sono 5: quali sono manuale ristrutturazione edilizia 2017 gli interventi. Nel caso di nomina di amministratore, le spese sostenute nel saranno inserite nel modello / precompilato, disponibile a partire dal 18 aprile sul sito dell’Agenzia delle [HOST]: Anna Maria D'andrea.

guida agli incentivi ristrutturazione edilizia , le novità Il Manuale offre il quadro complessivo. Min. Di seguito un elenco manuale ristrutturazione edilizia 2017 presentato dall’agenzia dell’entrate come esempio di lavori e interventi di ristrutturazione edilizia agevolabili con detrazione del 50% per il 26 settembre / Guide e manuali / Nicola Furcolo KB Scarica ora KB Scarica ora Guida alle agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie - Edizione settembre Autore: Agenzia manuale ristrutturazione edilizia 2017 delle Entrate Clicca qui per conoscere Praticus-TA, il software con tutti i modelli nunici per l’edilizia. Veniamo ora a quelle che sono le agevolazioni previste per la ristrutturazione edilizia e per le opere. Edilizia | Premessa Il presente manuale è dedicato agli appalti verdi in Edilizia, quali afferiscono i Criteri Ambientali Minimi manuale ristrutturazione edilizia 2017 (CAM) per i lavori di co-struzione e ristrutturazione degli edifici adottato con DM 24 di-cembre , aggiornato all’11 ottobre (GU del n).

Agevolazioni Ristrutturazione bonus mobili, ecobonus, bonus casa, bonus sisma.l. Lettera aperta al Ministro Delrio, pubblicata sul Corriere della Sera edizione 18 marzo manuale ristrutturazione edilizia 2017 È disponibile la guida aggiornata al 22 settembre dell’Agenzia delle Entrate "Ristrutturazioni edilizie: Le agevolazioni fiscali" nella quale è stata inserita una sezione relativa alle. bis del Tuir (Detrazione delle spese per interventi di recupero del.

Ricordiamo che chi esegue lavori di ristrutturazione sul. Tra le novità sulla Legge di Stabilità un elenco abbastanza significativo che evidenzia le stesse: La proroga della detrazione Irpef.P. Feb 10,  · Agenzia delle Entrate, guida ristrutturazioni edilizie attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate INTRODUZIONE La detrazione fiscale delle spese per interventi di ristrutturazione edilizia è disciplinata dall’art. Fino al 31 manuale ristrutturazione edilizia 2017 dicembre sarò possibile usufruire della detrazione ristrutturazioni edilizie, che consiste in una detrazione dall’Irpef del 50% delle spese sostenute fino a un massimo di € per unità immobiliare. 26 settembre / Guide e manuali / Nicola Furcolo KB Scarica ora KB Scarica ora Guida alle agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie - Edizione settembre Autore: Agenzia delle Entrate Clicca qui per conoscere Praticus-TA, il software con tutti i modelli nunici per l’ediliziaAuthor: Nicola Furcolo. L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato con le novità la sua guida fiscale on line sulla detrazione del 50% per ristrutturazione edilizia. Non sono rari i casi in cui, pur avendo diritto alle agevolazioni fiscali, si incappa in controlli e cattive sorprese a causa di errori nella compilazione del bonifico e della causale per ristrutturazione edilizia.

guida agli incentivi ristrutturazione edilizia , le novità Il Manuale offre il quadro complessivo. Dal , tuttavia, la detrazione è consentita solo se l’intervento di ristrutturazione edilizia è iniziato in data non anteriore al 1° gennaio Infine, riguardo alle spese sostenute per interventi di adozione di misure antisismiche, la legge di bilancio ha previsto, oltre alla proroga delle detrazioni. 16 comma 1 D.

È online la guida dell’Agenzia delle Entrate sulle detrazioni Irpef al 50%. Tra le novità più attese quest’anno, oltre alla proroga dell’ecobonus fiscale per un altro anno (e a. Ambiente e Tutela Terr. L’Agenzia delle Entrate lo ha messo in evidenza il 22 settembre Aggiornata la Guida Ristrutturazione Edilizie Ingegneria Sismica Italiana ISI – Convegno SAIE È disponibile la guida aggiornata al 22 settembre dell’Agenzia manuale ristrutturazione edilizia 2017 delle Entrate "Ristrutturazioni edilizie: Le agevolazioni fiscali" nella quale è stata inserita una sezione relativa alle. La Guida ci spiega fondamentalmente le cose più importanti, che sono 5: quali sono gli interventi. Veniamo ora a quelle che sono le agevolazioni previste per la ristrutturazione edilizia e per le opere. Tra le novità manuale ristrutturazione edilizia 2017 sulla Legge di Stabilità un elenco abbastanza significativo che evidenzia le stesse: La proroga della detrazione Irpef.

Bonus ristrutturazioni guida completa manuale ristrutturazione edilizia 2017 alla detrazione fiscale del 50 per cento per i lavori di ristrutturazione edilizia, con spese ammesse, requisiti ed adempimento per richiedere il rimborso [HOST]: Anna Maria D'andrea. È online la guida manuale ristrutturazione edilizia 2017 dell’Agenzia delle Entrate sulle detrazioni Irpef al 50%. Iniziamo con il dire che è stato prorogato per tutto il anche il bonus pari al 50% relativo all’acquisto di elettrodomestici e mobili sempre che l’intervento di ristrutturazione abbia. Nella nuova Guida ENEA, le info utili sui bonus casa confermati e modificati dalla Finanziaria: ecobonus, mobili, ristrutturazioni, case manuale ristrutturazione edilizia 2017 classe A o B Bonus 50% ristrutturazione edilizia. 16 comma 1 D.

Il Manuale CAM EDILIZIA operativo per gli acquisti verdi: progettazione realizzazione e ristrutturazione di edifici con criteri di sostenibilità manuale ristrutturazione edilizia 2017 realizzato nell’ambito delle attività di diffusione del Green Public Procurement del Progetto Life Prepair ambisce a dare delle indicazione operative alle stazioni appaltanti e ai progettisti per. Proprio per questo di seguito troverete anche alcuni esempi per evitare di incorrere in situazioni spiacevoli. Questo soggetto deve essere titolare di un diritto reale, come detto in precedenza. Detrazioni fiscali per ristrutturazione edilizia: on line la guida dell'Agenzia delle Entrate Cursio Valentina - PhD, Ingegnere 03/02/ L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l'aggiornamento al della guida per le detrazioni fiscali relative agli interventi di ristrutturazione edilizia.

Aggiornata la Guida Ristrutturazione Edilizie Ingegneria Sismica Italiana ISI – Convegno SAIE Quale zonazione sismica si applica per il Sisma Bonus? La detrazione Irpef del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia spetta a chi effettua il pagamento mediante bonifico parlante. Riguardo agli interventi di ristrutturazione edilizia ammessi al beneficio della detrazione fiscale, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito, manuale ristrutturazione edilizia 2017 tra l’altro, che: per la demolizione e ricostruzione con ampliamento, la detrazione non spetta in quanto l’intervento si considera, nel suo complesso, una “nuova costruzione”. Gli interventi di manutenzione ordinaria (vedi l’apposito paragrafo) sono quindi ammessi all’agevolazione solo se riguardano parti comuni di edifici residenziali. Il manuale che ti spiega l'unico processo di ristrutturazione corretto e come metterlo in pratica passo-passo per ottenere la ristrutturazione perfetta per casa tua, controllare i costi, evitare fregature. Mar 13, · Per costruzione e ristrutturazione si intendono tutti gli interventi realizzati in conformità al provvedimento comunale che autorizzi una manuale ristrutturazione edilizia 2017 nuova costruzione, compresi gli interventi di ristrutturazione edilizia di cui all’art.

La. Ottobre Con Contenuto digitale per download di DEI Tipografia del Genio Civile: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da [HOST]: Rilegatura all'americana. L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato con le novità la sua guida fiscale on line sulla detrazione del 50% per ristrutturazione manuale ristrutturazione edilizia 2017 edilizia. L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida aggiornata al 14 giugno con tutte le ultime novità riguardanti il bonus edilizia. d), della legge 5 agosto , n. Di.

Agevolazioni manuale ristrutturazione edilizia 2017 Casa quali incentivi per ristrutturazione e riqualificazione energetica? L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida aggiornata al 14 giugno con tutte le ultime novità riguardanti il bonus edilizia. 50% delle spese sostenute (bonifici effettuati) dal 26 giugno al 31 dicembre , con un limite massimo di spesa di euro per ciascuna unità Immobiliare 36%, con il limite massimo di. È stata prorogata anche per il la detrazione al 50% per le spese di ristrutturazione edilizia con limite massimo detraibile pari a euro. Redazione Likecasa - 30 Luglio, Ristrutturare casa è sempre una scelta complessa e che richiede un certo tipo di delicatezza.R.

Spesso però non è chiaro quali sono le tipologie di interventi che possono beneficiare della detrazione. Per la verità, la normativa sulle agevolazioni fiscali in edilizia non prevede alcuna specifica circa il contenuto della fattura. Fino al 31 dicembre sarò possibile usufruire della detrazione ristrutturazioni edilizie, che consiste in una detrazione dall’Irpef del 50% delle spese sostenute fino a un massimo di € per unità immobiliare. Dal 1° gennaio la detrazione tornerà alla. Online la nuova Guida dell’Agenzia delle Entrate sul bonus ristrutturazioni edilizie. bis del Dpr /86 (Testo unico delle imposte sui redditi). Modello detrazione per ristrutturazione edilizia, guida a tutti i bonus I bonus edilizia per imprese e contribuenti: tutte le detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie e.

Nov 09,  · Il Manuale operativo per gli acquisti verdi: progettazione realizzazione e ristrutturazione di edifici con criteri di sostenibilità realizzato nell’ambito delle attività di diffusione del Green Public Procurement del Progetto Life Prepair ambisce a dare delle indicazione operative alle stazioni appaltanti e ai progettisti per la corretta.3, comma 1, lettera d:Interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Le idee per avere una casa moderna sono innumerevoli e di conseguenza, non potrete fare a meno di conoscere i consigli migliori per non spendere tanti. Per costruzione e ristrutturazione si intendono tutti gli interventi realizzati in conformità al provvedimento manuale ristrutturazione edilizia 2017 comunale che autorizzi una nuova costruzione, compresi gli interventi di ristrutturazione edilizia indicati nell'articolo 3, comma 1 - manuale ristrutturazione edilizia 2017 lettera d), del Dpr / Prorogato manuale ristrutturazione edilizia 2017 per tutto il anche il bonus relativo all’acquisto di mobili ed elettrodomestici per arredare l’immobile ristrutturato, a condizione che l’intervento di ristrutturazione abbia avuto inizio dal 1° gennaio Ecco la guida dell’Agenzia delle Entrate al bonus fiscale sulle ristrutturazioni edilizie Fattura per detrazioni fiscali in edilizia. Prorogato per tutto il anche il bonus relativo all’acquisto di mobili ed elettrodomestici per arredare l’immobile ristrutturato, a condizione che l’intervento di ristrutturazione abbia avuto inizio dal 1° gennaio Ecco la guida dell’Agenzia delle Entrate al bonus fiscale sulle ristrutturazioni edilizie Per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici effettuato nel e riferito a interventi di ristrutturazione iniziati nel (anche se proseguiti nel ), l’importo massimo di euro deve essere considerato al netto delle spese sostenute nel e per le quali si è già fruito del bonus. Il bonus ristrutturazioni (art. Ristrutturazioni edilizie il Bonus dedicato a queste presenta delle novità interessanti per tutti coloro che necessitano di operare dei cambiamenti in una struttura edilizia. Proroga bonus in edilizia, nuovi incentivi ma anche imposte maggiorate per chi vende prima l’abitazione principale con una plusvalenza: misure sulla casa in legge di Bilancio Agevolazioni Casa quali incentivi per ristrutturazione e riqualificazione energetica?

Il nuovo vademecum, illustrante regole e modalità da seguire per poter accedere al bonus per le ristrutturazioni edilizie, tiene conto delle novità contenute nella legge di Bilancio e fornisce i chiarimenti emanati dalle Entrate anche attraverso alcune circolari recenti. ristrutturazione edilizia effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e sulle loro pertinenze. Purtroppo la strada per uscire dalla crisi è ancora lunga, ma grazie agli incentivi fiscali statali si è visto un notevole aumento nelle opere di ristrutturazione, sia a livello di prestazioni energetiche che non, che hanno a loro volta visto l’impiego di numerosi specialisti nel settore dell’edilizio, dando ossigeno all’ambiente e una prospettiva di crescita che potrebbe veramente. Interventi ristrutturazione edilizia agevolabili. Pubblicata la guida aggiornata relativa alle agevolazioni fiscali previste per gli interventi di ristrutturazione manuale ristrutturazione edilizia 2017 degli edifici. La.

Molti utenti mi hanno chiesto nel dettaglio cosa deve essere scritto nella fattura per non rischiare di perdere le detrazioni fiscali per interventi edilizi su edifici esistenti. d), della legge 5 agosto , n. Il termine ristrutturazione spesso viene usato [HOST]: Stefano Gagliardi.

L’aggiornamento è relativo alle ultime regole relative alle detrazioni per l’acquisto di case antisismiche. (ora trasfuso nell’articolo 3 del Testo Unico delle. Il soggetto, possessore o acquirente, anche di una porzione di unità abitativa, potrà beneficiare interamente dell 5/5(64). Online la nuova Guida dell’Agenzia delle Entrate sul bonus ristrutturazioni edilizie. Le spese per la ristrutturazione, in particolare, sono detraibili al 50% dalle imposte (ad esempio, chi spende euro ne può detrarre dall’Irpef dovuta), in 10 quote annuali dello stesso importo, sino ad una soglia.

Modello detrazione per ristrutturazione edilizia, guida a tutti i bonus I bonus edilizia per imprese e contribuenti: tutte le detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie e. Bonus ristrutturazione Il bonus ristrutturazione consiste in una detrazione dall’Irpef dei costi sostenuti per gli interventi di ristrutturazione edilizia. 22 Agosto Pubblicata dall come ottenere le detrazioni IRPEF del 50% delle spese sostenute entro il limite di 96mila euro per gli interventi di ristrutturazione proroga bonus edilizia. Spesso però non è chiaro quali sono le tipologie di interventi che possono beneficiare della [HOST]: Marco Beacco. BONUS ALBERGHI – manuale ristrutturazione edilizia 2017 Era una detrazione già prevista negli anni scorsi, che nel è incrementata al 65% (dal precedente 35%), e riguarda gli interventi di ristrutturazione edilizia di strutture alberghiere e degli agriturismi. (ora trasfuso nell’articolo 3 del Testo Unico delle. È stata prorogata anche per il la detrazione al 50% per le spese di ristrutturazione edilizia con limite massimo detraibile pari a euro.

Agevolazioni Ristrutturazione bonus mobili, ecobonus, bonus casa, bonus sisma. Il bonus ristrutturazioni (art. 63/) viene confermato per tutto il con la detrazione al 50% su un importo massimo di Euro, da suddividere in dieci quote annuali. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova guida alle detrazioni fiscali, aggiornata al 22 settembre , che illustra in dettaglio tutte le agevolazioni fiscali previste in caso di lavori di ristrutturazione edilizia. PRATICA EDILIZIA CILA SCIA, manutenzione ordinaria, straordinaria, ristrutturazione, permessi e costi Guida completa sulla manutenzione ordinaria, straordinaria e ristrutturazione aggiornata al Le pratiche e i permessi necessari (CILA CIL o SCIA) al variare delle lavorazioni edili, i costi, le sanzioni, i tempi, le detrazioni fiscali e le opere ricadenti nell'attività di edilizia 5/5(79). 31, comma 1, lett. E' online sul sito dell'Agenzia delle Entrate la nuova guida che contiene tutte le novità dell'ultima legge di bilancio inerenti il bonus fiscale per gli interventi di ristrutturazione edilizia.


Comments are closed.